Ultime notizie
Nuovo PB !!!!

Nuovo PB !!!!

Evvai!!!Nuovo PB!!!

A distanza di soli due mesi e mezzo dall’intervento alle tonsille è arrivato un gran bel PB in maratona! Il miglioramento me lo aspettavo, posso dire che ero sicuro che ci sarebbe stato, dopo l’ultimo lungo da 36km a 5’15” di media non ne avevo dubbio però mai e poi mai mi sarei aspettato di scendere addirittura sotto le 3h40′!

Le ambizioni prima della partenza erano più basse, speravo in 3h41’/42′ e soprattutto con il terribile vento che ha soffiato per la gara mai avrei pensato a un PB così.

Però le gambe stavano bene e le ho volute assecondare e alla fine hanno avuto ragione!

Questo il racconto della gara fatto su forumCorsa :

Arrivo a Russi alle 7.30, fa freddo e cosa peggiore, tira un vento che taglia in due; ritiro il pettorale e torno a chiudermi in macchina.
Programmo il garmin in modo che la gara risulti come un 9x5000m.
Verso le 8.30 esco per fare un po’ di riscaldamento poi via alla partenza.
Alle 9 in punto si parte.
Come al solito mi faccio prendere dalla foga e parto a razzo, i primi due km sono in scia ai pacer delle 3h30′, ma appena usciti dal paese mi trovo il vento contro e comincio inesorabilmente a rallentare.
Mi attento sui 5’14”, più veloce di quello programmato e inizio a pensare che alla fine potrei pagarla ma le gambe stanno bene e voglio assecondarle.
Dal km 14 il percorso cambia direzione e mi trovo il vento a favore, da qui inesorabilmente inizio ad aumentare il ritmo, mi trovo spesso sotto i 5’05”.
Passo ala mezza in 1h49’40 secondo il garmin, secondo i cartelli passo in1h51’18, secondo do mysdam è 1h49’59” mah…
Comunque le gambe girano ancora molto bene e verso il 24imo km mi aggancio a un terzetto che farà la mia fortuna.
Un signore tiene il ritmo come un metronomo, viaggiamo costantemente a 5’07” mentre un altro intrattiene la compagnia con delle battute, fino al 35imo vola e qui inizio a fare i conti sul tempo finale.
Nella mia testa si insinua l’idea di poter scendere sotto le 3h40′, anzi i miei calcoli portavano addirittura a 3h38’30”!
Intanto il gruppetto cominciava a sfaldarsi, da 4 siamo rimasti in due.
Al 36imo da sotto l’argine del fiume passiamo sopra invertendo il senso di marcia e ci ritroviamo con il vento contro.
Gli ultimi 6km sono di sofferenza, non tanto per la stanchezza che avanza ma più che altro per il vento che ha veramente rotto le palle.
Con l’altro ragazzo ci facciamo forza a vicenda, il ritmo cala ma la previsione del sub 3h40′ è realistica.
Arriva l’ultimo km e mi spunta il sorriso, più mi avvicino più cresce, cerco di spingere per fare 3h38’30” ma non ne ho più e lascio perdere.
Sotto il traguardo il garmin segna 3h38’51” mentre mysdam mi attribuisce 3h38’54”

 

Gara strepitosa, gestita in maniera ottimale nonostante abbia pensato per i primi 25km di essere partito troppo forte, prima meta in 1h51′ e seconda in 1h48′. Con il senno di poi se fossi andato leggermente più forte nella prima parte forse avrei limato ancora qualcosa, sicuro senza vento sarei sceso almeno sotto le 3h36′ ma per questa volta è andata bene così, alla fine il PB è uscito comunque!

MLA15H_0897

 

 

 

 

 

 

 

>Loris

About loris

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});