Ultime notizie
Valli e Pinete – Ravenna

Valli e Pinete – Ravenna

La prima domenica di marzo come tradizione vuole si corre la Valli e pinete, giunta quest’anno alla 41^ edizione, è una delle gare storiche del podismo romagnolo.

La prima edizione, denominata “Valli, fiumi e pinete” si corse il 10 marzo 1975 sulla distanza dei 26,5km e toccava tutti i diversi paesaggi del territorio circostante Ravenna.

La particolarità della Valli e Pinete è la presenza di tre fondi diversi su cui correre asflato/pineta/strada bianca che ne fanno una mezza maratona unica nel suo genere.

Nel 1991 ci fu la svolta, si decise di eliminare l’ultimo tratto lungo l’argine fluviale e si accorciò la distanza  ai 21097m della mezza maratona, in quegli anni la Valli e Pinete fu “frequentata” da campioni del calibro di Bordin, Baldini (vincitore nel 1994 all’esordio sulla distanza), Daniele Caimmi, recordman in 1h02’32”, Alberico di Cecco e Ruggero Pertile che vinse nel 2004.

In campo femminile si ricordano le vittore di Laura Fogli (un bel poker ), Ivana Iozzia, Lucilla Andreucci, Rita Jeptoo (2001),Emma Scaunich.

Da sempre gara ben partecipata, 500/600 competitivi solo sui 21,097km.

Dal 2014 ha inserito anche la 30 km che ripercorre il percorso originale.

 

IL PERCORSO

Valli e pinete percorso

Il percorso della Valli e Pinete

Partenza e arrivo sono situati entrambi al Pala De Andrè, zona comoda da raggiungere in auto e dotata di molti parcheggi, l’expo viene ospitato all’interno del palazzetto dove si possono anche usare gli spogliatoi.

Dopo lo sparo la gara imbocca la via Canale Molinetto in direzione di Punta Marina dove si immerge nella pineta e ne esce, dopo circa 6km, all’imbocco della Piallassa Piomboni.

Dopo 2km circa di strada bianca lungo la piallassa la corsa torna sull’asfalto in via dell’Idrovora per poi reimmettersi in via Canale Molinetto da dove si torna verso il traguardo del Pala De André.

QUI potete trovare la traccia GPS del percorso.

 

 

Per informazioni e iscrizioni:

Valli e Pinete

info@atleticamameli.it

SUPRANI VITTORIO (presidente) 0544/404082

SUPRANI SAMANTHA  339/3779393

 

 

>Loris

About loris

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});