Ultime notizie
Saucony Ride 7

Saucony Ride 7

Oggi voglio parlarvi di scarpe, più precisamente delle mie amate Saucony Ride.

Ormai sono “Sauconyano” convinto da un paio di anni, ho avuto nell’ordine: jazz 15, ride 5 (due paia), triumph 10, Ride 6 e per ultime le Ride 7, acquistate a natale sfruttando un buono sconto di Maxisport.com.

IL PRIMO APPROCCIO

Appena arrivate a casa le ho subito indossate e mi è subito sembrato di tornare indietro di qualche anno perché le Ride 7 ricordano molto le Ride 5, morbide a camminarci con l’avampiede abbastanza largo, non fasciante come nelle 6.

Guardandole la prima cosa che notiamo è l’assenza del supporto di plastica rigida sotto l’arco plantare (lo shank) e, per la prima volta, la presenza di un intaglio longitudinale per favorire un movimento più naturale del piede.

Andando a leggere nella rete scopro poi che la scarpa è stata alleggerita di 20gr e la suola è fatta di gomma soffiata IBR+ e carbonio XT-900 questo dovrebbe aumentarne la durata visto che l’unico problema delle Ride 5 era il consumo eccessivo della suola.

LA PRIMA CORSA

Saucony_Ride7.jpg_650-2

Questa è la mia colorazione

La prima volta le indossate per una CL di 9,5km @ 5’19” , l’impressione di morbidezza provata la prima volta correndo sparisce quasi, si sente che sono ammortizzate e correndoci si sente tutta la reattività  ma di sicuro non sono le scarpe migliori per correre a 5’20”, almeno per me che peso 71kg.

La seconda volta le ho provate con un allenamento un po’ più veloce.

La tabella del mio preparatore prevedeva infatti dopo un po’ di riscaldamento un bel medio di 8km da correre a 4’50”.

Correndo intorno ai 4’45”/km la scarpa rende molto meglio, ha una buona rullata e ammortizza bene ed è molto reattiva, l’avampiede più largo  fa si che abbia una miglior calzata e che si riesca a spingere meglio.

IN DEFINITIVA

Queste Saucony Ride possono essere usate per tutti gli allenamenti e gare per quei podisti che pesano meno di 70kg e corrono costantemente sotto i 5’/km, per quelli come me che pesano più di 70kg e fanno i lenti a 5’20” le consiglierei solo per allenamenti e gare fino alla mezza, per lunghissimi, maratone e ultra consiglio le Triumph (le nuove Triumph ISO mi intrigano parecchio chissà che non siano la prossima recensione).

 

>Loris

 Saucony Ride 7

About loris

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});